About

 

mail to: nicola.panteghini@gmail.com

Studi:
Chitarra classica con il M° Maria Ventura
Chitarra elettrica Pop-Rock / armonia con Massimo Ghidelli (Cambiomusica Soundland)
Chitarra Fusion e Jazz / armonia con Daniele Valle (Accademia Lizard)
Laurea in Conservazione dei Beni Musicali presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Parma (votazione 110 e lode)
Master in Organizzazione e Gestione dell’Impresa Musicale (Università di Parma) – Stage presso Fondazione Donizetti (BG) e Faustini Promotion Brescia (BS) (2005 – fonico e aiuto logistica)

Competenze:
Didattica della chitarra elettrica e acustica (da livello principiante a livello avanzato)
Produzione, arrangiamento, scrittura di brani originali per organici e strumenti vari
Insegnamento di armonia, teoria musicale, grammatica della musica
Didattica della storia della musica (corsi d’aggiornamento, preparazione esami di conservatorio, insegnamento curricolare alle scuole superiori)
Chitarrista e bassista (live e in studio)

Attività didattica attuale:
Insegnante di chitarra presso Accademia di Musica Santa Cecilia (Travagliato)
Insegnante di chitarra presso Associazione Musiclub (Brescia e Concesio)
Insegnante di chitarra presso Centro San Clemente (Brescia)
Insegnante di chitarra presso Scuola di Musica del Garda
Insegnante, compositore, arrangiatore, coordinatore per laboratori di musica d’insieme
Laboratori e lezioni di Storia della musica

Attività live:
Svolge intensa attività di musicista (prevalentemente come chitarrista elettrico e acustico, autore e arrangiatore di musica originale); ha all’attivo centinaia di concerti per enti pubblici e privati, locali, associazioni, emittenti radio e tv, accompagnamenti di letture e situazioni teatrali. In particolare:
–       Nel 2014 nasce Sdang! (https://www.facebook.com/sdangband), duo progressive-math-post rock strumentale formato insieme al suo più stretto collaboratore Alessandro Pedretti. L’anno successivo esce l’EP Il giorno delle altalene, preceduto dall’omonimo singolo, a cui segue un tour promozionale nel nord Italia. Nel 2016 esce La malinconia delle fate, in collaborazione con molte realtà del territorio nazionale (Dreamingorilla Rec, Taxi Driver Rec, Acid Cosmonauts Rec, LaFornaceDischi, Toten Schwan Rec, Astarte Agency). Il disco viene presentato in anteprima al Rock the South Fest di Malta, a cui segue relativo tour promozionale in Italia e all’estero (30 date a dicembre 2016).
–    Nel 2013 partecipa al progetto Endless Tapes insieme al duo Alessandro Pedretti – Colin Edwin (bassista del gruppo inglese Porcupine Tree) per le registrazioni dell’omonimo EP uscito per Burning Shed  (storica etichetta progressive) e per il WarmUpTour del febbraio 2014, che vede la band presentare il proprio materiale sul territorio nazionale.
–    Dal 2012 è il chitarrista e collaboratore di Ettore Giuradei, tra i musicisti più attivi nel panorama musicale italiano con all’attivo quattro dischi e centinaia di concerti in tutta Italia (http://giuradei.com/); con Giuradei partecipa al La repubblica del sole tour (oltre 60 date nel 2012), prende parte alle registrazioni del disco Giuradei (Picicca dischi, 2013) e al conseguente tour in radio, locali, teatri e festival nazionali conclusosi nell’estate 2015 (circa 150 date in tutto lo stivale)
–    Dal 2011 collabora con il cantautore Paolo Cattaneo (http://www.paolocattaneo.it/) come chitarrista e arrangiatore; in occasione della pubblicazione dell’ep Il gioco, insieme ai musicisti Beppe Bacchetti, Fidel Fogaroli e Roberto Bordiga suona nel tour di promozione nelle emittenti radiofoniche nazionali (Radio1, Radio2, Radio3, Lifegate Radio, Radio Popolare…). Nel 2013 prende parte alle registrazioni de La luce nelle nuvole (Eclectic Circus) e alle date che seguono la pubblicazione del disco, insieme a Stefano Tamborrino, Fidel Fogaroli, Ronnie Amighetti, Lele Battista. Nel 2016 prende parte alle registrazioni del disco Una piccola tregua (Lavorarestanca) e alle date che ne promuovono l’uscita.
–    Nel dicembre 2015 partecipa alle registrazioni e agli arrangiamenti dell’ultimo disco di Alex Fornari (storico leader della formazione new wave Pale TV) presso lo studio Nuova Gente di Parma, in compagnia di Alessandro Pedretti e Domenico Vigliotti, in uscita nel 2017.
–    Nel 2016 collabora con Claudia is on the sofa per le registrazioni dell’ultimo disco Time of me (Audioglobe): chitarre in Avarage man – bouzouki in Stellar wind.
–        Dal 1996 al 2006 è chitarrista, autore e arrangiatore nel gruppo heavy metal Eviscerate col quale produce due demo e un ep (Shadows out of time).
–        Dal 2003 collabora con l’artista Vera Bugatti per la realizzazione di accompagnamenti musicali e sonorizzazioni di performance artistiche; si segnalano: Wonderful tower (2010 – Collettiva presso la Torre civica di Verolavecchia. Mostra promossa da Ass. Culturale Contattodiretto. Direzione artistica Veronica Salvini – Carlo Lamberti. Curatela Anna Lisa Ghirardi); Volti impreSSUONANTI (2011 – Performance per Ass. TANGRAM, Brescia)
–      Dal 2013 lavora con Sique & Petrol (Silvia Dallera e Alessandro Pedretti), prima per le registrazioni del disco Suono fantasma, poi per le date che seguono la pubblicazione dello stesso.
Inoltre nel 2007 collabora come musicista con Gaia Riva, già artista Sony-Bmg. (http://www.gaiariva.it/); tra il 2007 ed il 2016 collabora con l’artista e cantautore bresciano Giovanni Peli alla realizzazione di concerti e registrazioni in studio dei suoi ultimi brani (http://www.giovannipeli.it/); tra il 2007 e il 2011 è il chitarrista-cantante del duo I Musici in compagnia di Giovanna Cordoni; il gruppo diverrà poi Neropece, con l’ingresso di Matteo Rossetti al piano e Sara Formarina alla voce, e rimarrà attivo fino al 2012. Tra 2009 e 2010 è chitarrista del gruppo Reggae/Ska/Rocksteady Ottocricca (http://www.myspace.com/ottocricca). Parallelamente è attivo nella cover band Hard Rock Danger Zone. Tra il 2010 e il 2012 è musicista e autore con il gruppo SuicideClub, che propone brani originali di orientamento Pop Rock, in compagnia dei musicisti Simone Cavagnini, Giancarlo Gaia, Michele Bottali e Leda Stella. Nel 2015 prende parte alle registrazioni dei dischi di Valentina Soster Atrio Fustagno Teatro (Sarebbe meglio) e Alex W. Bettini (Jericko) presso la/il Taverna Studio di Marco Giuradei; ha collaborato inoltre con la cantante Greta Gray (in occasione della pubblicazione del singolo Save Lady Gaga)

4 Pensieri su &Idquo;About

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...